Notice: Undefined variable: ret in /home/temissrl/public_html/wp-content/plugins/gdlr-portfolio/gdlr-portfolio-item.php on line 352
Informazioni Aziendali
Scheda dell'azienda
Rotari è un Trentodoc, un metodo classico dai lunghi affinamenti sui lieviti, con un perlage finissimo e persistente e una grande complessità organolettica. Lo stile di Rotari è inconfondibile: sono spumanti intensi e fragranti, eleganti e raffinati, con aromi di crosta di pane e mela golden, ottimi compagni per la cucina italiana e internazionale.
Rotari nasce nel cuore delle Dolomiti, nei 2500 ettari di vigneti delle aziende agricole di Mezzacorona. Fa da culla il Trentino, dove le vette e le profonde valli, i laghi e i boschi, il clima montano e i venti freschi disegnano l’ambiente ideale per la coltivazione delle uve base Chardonnay e Pinot Nero. Qui, in particolar modo, lo Chardonnay esprime al meglio il suo carattere fresco e fruttato mentre il Pinot Nero riesce a donare particolare struttura e ricchezza.
E’ un ambiente incontaminato in cui la perfetta combinazione di uve, terreni e varietà dei microclimi dà vita a spumanti eleganti e intensi, espressione del Trentodoc
Tra storia e leggenda, Rotari prende il nome dal Re longobardo Rotari, che condusse numerose campagne militari, anche in Trentino, e portò quasi tutta l’Italia settentrionale sotto il dominio del regno longobardo. La memoria di Rotari è legata soprattutto al celebre Editto, promulgato nel 643, con il quale il re codificò il diritto longobardo rimasto fino ad allora legato alla sola trasmissione orale.