GIOVANNI TERENZI

Lazio
Torna al catalogo espositori

Notice: Undefined variable: ret in /home/temissrl/public_html/wp-content/plugins/gdlr-portfolio/gdlr-portfolio-item.php on line 352

Informazioni Aziendali

Scheda dell'azienda

L’Azienda fondata alla fine degli anni 50 dall’attuale titolare, il Sig. Giovanni che oggi la dirige insieme ai suoi tre figli. Sono lui stesso e sua moglie Santa che si occupano personalmente dei vigneti i quali contano in tutto una superficie di circa 10 ettari, mandando avanti da soli il tutto con macchinari all’avanguardia e grossi sacrifici, mentre i tre figli si occupano della produzione, delle vendite e della amministrazione fiscale. Una tipica e tradizionale azienda a conduzione familiare.

Anche la cantina si avvale di macchinari all’avanguardia e di nuove tecnologie conservando rigorosamente le tecniche di produzione e gelosamente il segreto di questo vino austero e così prezioso.

All’inizio degli anni novanta, anni di forte crisi per il mondo agricolo, soprattutto vitivinicolo, grazie alla sua testardaggine, il Sig. Giovanni riesce a rilanciare il prodotto di punta del territorio: il vino rosso Cesanese del Piglio Doc. Inizia andando a recuperare i vecchi vigneti della famiglia appartenuti al nonno selezionando il vitigno Cesanese d’Affile per poterlo reimpiantare nei nuovi vigneti; dopodiché, avvalendosi della collaborazione di un amico agronomo e dell’attuale enologo, trascina tutta la sua famiglia in questa “sfida”, con l’obbiettivo di far conoscere “quel vino in tutto il mondo se necessario”. Ma la sua testardaggine non si ferma qui poiché all’inizio del 2005 insieme agli altri maggiori produttori del Cesanese del Piglio prendono una decisione importante, far diventare il Cesanese del Piglio il primo vino della Regione Lazio D.O.C.G. E la cosa, grazie ad uno sforzo comune tra enti e produttori, diventa puntualmente una realtà nel maggio del 2008.